Sintetizzatore vocale per i post (Text-to-Speech)

Grazie a questo script potrete aggiungere nel vostro forum un sintetizzatore vocale (Text-to-Speech).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous

    Sintetizzatore vocale per i post (Text-to-Speech) V. 1

    Se il presente script è di tuo gradimento dai un +1 a questo post



    Grazie a questo script potrete aggiungere nel vostro forum un sintetizzatore vocale (Text-to-Speech). Selezionando una parte di testo dai post e comparirà il tasto play. Cliccandolo, la voce scelta dalle impostazioni si diletterà a leggere il testo al posto dell'utente. Sono disponibili svariate lingue, non solo l'italiano.

    Perché usare un sistema simile nel forum?
    Per migliorare, ovviamente, la fruibilità del vostro forum. Come scritto nelle linee guida WCAG 2.0 ( Web Content Accessibility Guidelines - Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web) nel punto 3.1.5 ( Reading Level ):
    CITAZIONE
    3.1.5 Livello di lettura: Quando il testo richiede capacità di lettura più avanzata rispetto al livello di istruzione secondaria inferiore dopo aver rimosso i nomi propri ed i titoli, fornire dei contenuti supplementari oppure una versione che non richieda la capacità di lettura più avanzata rispetto al livello di istruzione secondaria inferiore. (Livello AAA)

    Ringraziamenti: libreria Responsive Voice, Google Translate

    Installazione

    L'inserimento dello script sul forum o blog è semplicissimo. Grazie al pannello di gestione script, EasyScript, disponibile per tutti i siti e accessibile da Amministrazione > Funzioni aggiuntive > Script e codici o tramite il link diretto, è sufficiente cercare lo script nell'elenco e cliccare sul pulsante verde "Installa" presente sotto l'anteprima.

    install

    Personalizzazione

    Cliccando sul pulsante "Impostazioni", rappresentato dall'icona ingranaggio, sarà possibile selezionare la voce del sintetizzatore. La voce di lettura di default è una voce italiana. Sono però disponibili varie voci:

    1. Italiana femminile
    2. UK English Female
    3. UK English Male
    4. US English Female
    5. Spanish Female
    6. French Female
    7. Deutsch Female

    È altamente sconsigliato usare la voce di una lingua per leggere il testo di un'altra lingua, si verificherebbero errori di pronuncia.
    Le varie icone (Play, Stop, Close) sono state realizzate interamente con css, non c'è alcun limite di personalizzazione

    custom



    Edited by Steb95 - 13/4/2019, 14:35
     
    .
  2. Sig. Stefano (The Jester)
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda, io su colori e stili ho gia delle cose scritte.
    Quello che dici di aggiungere su colori e stili, a che altezza lo devo mettere?

    il mio forum è
    ilnerdificio.forumfree.it
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    E' indifferente la sua posizione, basta che ci sia :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    0
    Location

    Status
    Offline
    Buonasera. Ho inserito il vostro codice, ma non funziona. Appare "Servizio audio al momento non disponibile. Riprova più tardi. Cosa posso fare?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    Apri un nuovo topic in "Supporto script" per eventuali segnalazioni, indicando il forum dove hai installato lo script
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,791
    Reputation
    +8
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Ciao Nico, trovo questo Script fondamentale. Potrà sembrare esagerato ma i Forum in fondo sono fatti per leggere molto e sinceramente credo che spesso possa rivelarsi utile un sintetizzatore vocale. Tuttavia ho deciso di non implementarlo sul mio forum perchè trovo la soluzione 'pop-up alla selezione' abbastanza scomoda.

    Credo possa piuttosto essere utile un 'bottone fisso' nelle discussioni che, solo dopo aver selezionato la parte interessata per la lettura, potrà essere cliccato per avviare l'audio.

    Potrà sembrare banale ma credimi, non lo è, capita spesso di trovarsi quel pop up in mezzo ai piedi e dunque ho preferito evitarlo per questo motivo. Che ne dici di rivedere questa possibile variante?

    (Non è una critica, anzi, sono innamorato della feature ahah, solo un cosniglio :) )
     
    .
5 replies since 10/12/2014, 16:13   1133 views
  Share  
.