Intervista a Caius Maximus

Storico Voice di #chat.ff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Mattia
        +8   Like  
     
    .

    User deleted


    Intervista a Caius Maximus

    Se il presente articolo è di tuo gradimento dai un +1 a questo post


    Abbiamo avuto l'imperdibile opportunità di intervistare Caius Maximus, storico VOP di #chat.ff e chiedere le sue opinioni sulle modifiche alla chat, recenti e non.

    Domande personali



    Chi è Caius Maximus nella vita reale? Passioni? Hobby? Sport?
    Gira voce che Caius Maximus sia io… Mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 21 anni di Ferrara… Teoricamente sarei diplomato geometra, ma la mia passione va al mondo della musica e dello spettacolo, infatti sono anche un Tecnico del Suono… A parte ciò, mi piace molto l’informatica, tant’è che bazzico su Internet da anni con forum, siti e quant’altro… Sport? Divano agonistico va bene?

    Studi o lavori?
    La terza possibilità non c’è? Sono attualmente inoccupato… In cerca di lavoro, si

    Hai un sogno nel cassetto che vorresti realizzare?
    Ma se lo dico poi non si realizza (?)

    Hai qualche progetto in corso di cui ci vuoi parlare?
    Evitando di entrare nei dettagli per non fare spam (che brava persona), dirò che attualmente gestisco un server IRC con “interessanti” funzionalità che vorrei veder crescere… Mentre all’interno dei circuiti ho un forum dedicato alle chat IRC e in particolare al client mIRC

    Il circuito


    Come e quando sei arrivato su ForumFree?
    La mia iscrizione risale al lontano (?) 19 Agosto 2009… Giocando ad Ikariam (per chi non lo conoscesse, è un browser game) fui “costretto” ad iscrivermi in quanto l’alleanza di cui facevo parte aveva un forum su questo circuito… Da lì poi passai al visitare altri forum e crearne di miei

    A cosa devi il tuo nickname?
    Il mio nickname, Caius Maximus, deriva dalla storpiatura di “Caius Maxibus”, il generale romano che appare nel film “Asterix e Obelix Missione Cleopatra”… Non chiedetemi il motivo della scelta di questo personaggio, mi ispirava… Preciso che è stato scelto prima per Ikariam e poi per ForumFree, e a seguire tutti gli altri servizi a cui sono registrato

    Qual è stata la tua prima impressione dei circuiti?
    Mi chiedi tanto, considerando che non ricordo cosa ho fatto due ore fa… L’impressione, beh, è che sia un sistema pratico, comodo, per creare forum senza troppe pretese…

    Descrivi la tua esperienza su ForumFree.
    Supponendo che si intenda la parte forum, come dicevo prima sono partito da quel forum dell’alleanza di Ikariam… e si, come credo molti di noi, ci ho messo un po’ a capire che con un account potevi frequentare tutti i forum del circuito… Comunque dopo quello ho iniziato a frequentare altri forum in base ai miei interessi o agli inviti di utenti che nel frattempo avevo conosciuto… e ho creato qualcosa di mio, come forum per altri giochi (attualmente tutti chiusi) e il mio forum personale

    Sei stato uno dei tanti a spostarsi fuori dal circuito, com'è andata?
    Come detto all’inizio, uno dei miei interessi è l’informatica… E niente, avevo tempo da perdere e volevo provare a gestire interamente io il mio forum… Non l’ho fatto né per visibilità, né per l’utenza, o per i contenuti, o qualunque altro motivo… solo per provare qualcosa di nuovo… Così ho trovato un buon hosting e vi ho ricreato da zero il mio forum personale, con contenuti simili a quello che avevo su ForumFree (che esiste ancora, ma è quasi inutilizzato)… fortunatamente gli utenti che conoscevo mi hanno seguito nello spostamento, e così ora il forum è là, e l’utenza pure… Ogni tanto appare anche qualche contenuto nuovo

    Gestisci qualche forum tuttora nel circuito?
    Come accennavo prima, ho un forum dedicato alle chat IRC con particolare interesse verso il client mIRC, nato con lo scopo di discutere e magari aiutarsi fra utenti che usano questo client, sia per chattare e basta, sia per creare script… oltre a questo, di mio è rimasto il forum personale, ma come dicevo non lo visita quasi nessuno. In più, ma non è mio, amministro il forum sui puzzle di Lilly

    la chat



    Ora siamo giunti al punto forte dell'intervista: la chat.

    Quando sei arrivato per la prima volta nella chat di ForumFree?
    Posto che non ricordo con esattezza, credo di aver iniziato a frequentare la chat un po’ più avanti rispetto alla mia registrazione al circuito… all’epoca si trovava ancora su Azzurra, e chi mi conosce da più tempo forse ricorderà che usavo anche altri nick, in base al forum da cui mi connettevo… poi mi stabilizzai con il nick attuale e con il tempo abbandonai mibbit per passare ad altri client

    Ti aspettavi di diventare VOP?
    Assolutamente no, è stata una promozione inaspettata… Penso di non aver mai fatto qualcosa di particolare… Ho sempre cercato di comportarmi correttamente e invitato anche altri a farlo, cosa che mi sembra normale, ma nulla più

    Che client usavi e che client usi ora?
    All’inizio, come credo tutti, usavo Mibbit, che era integrato nei forum… Quando, dopo un tempo che ora non ricordo, decisi di passare a un client, optai per XChat. In seguito passai a KVIrc, e durante questo periodo provai anche mIRC, ma inizialmente non mi fece una buona impressione e rimasi a KVIrc… Tempo dopo lo riprovai e per qualche strano motivo mi appassionai, iniziando così ad utilizzarlo, come faccio attualmente

    Sono ormai 4 anni che svolgi instancabilmente il tuo incarico di VOP su #chat.ff, ne è passata di acqua sotto i ponti! Cos'è cambiato e cosa invece è rimasto uguale?
    Chi ha parlato di instancabilmente? (?) Beh, sicuramente con il tempo è cambiato lo staff, ho visto nuovi op e voice arrivare e altri andarsene… Sono cambiati gli utenti, sono maturati… E anche io ho fatto le mie esperienze… Qualcosa che è rimasto uguale? Beh, penso si troverà sempre il simpaticone di turno che entra, flooda o insulta gli op sentendosi “grande” dietro uno schermo. Questo ovviamente parlando di utenza, se vogliamo parlare di server, col tempo è sicuramente migliorato in fatto di stabilità e funzionalità

    C'è qualcosa che ritieni l'utenza non imparerà mai?
    Leggere il regolamento prima di entrare. Poi c’è chi lo rispetta lo stesso perché non è nulla di che, ma dubito fortemente che lo leggano tutti

    Parliamo ora delle novità relative alla chat negli ultimi tempi.

    Cosa ne pensi dell'introduzione del nuovo client, KiwiIRC?
    Da qualche parte mi ero già espresso in merito, conoscevo già KiwiIRC e non mi ha mai attirato… Ovviamente se ai piani alti hanno deciso di fare questa modifica avranno avuto i loro buoni motivi, ma personalmente preferivo Mibbit, sia graficamente che funzionalmente

    Quali sono i tuoi pensieri, invece, sul pannello di amministrazione Sebastian e sulla WebChat mini?
    La possibilità di gestire il proprio nickname e canale via web è una funzione a mio avviso molto pratica, tant’è che senza essere a conoscenza del progetto di ForumFree l’avevo già introdotta nel mio server. Penso che con il Sebastian, ForumFree abbia fatto una buona introduzione, perché facilita molto le operazioni a quegli utenti, e sono tanti, che per la prima volta si avvicinano al mondo della chat IRC. Quanto alla WebChat Mini invece, devo dire che non mi ispira per niente… Sa troppo di social network, e una chat IRC non è questo.

    E i tuoi “nuovi” colleghi? Nicoxys/Boaro, Klo e Frostman?
    Che dire, quel boaro di un Boaro (?) già lo conoscevo, da tempo crea script per forum e ora sta lavorando ai bot… Se hanno voicizzato me che non facevo niente, possono darlo anche a lui, si si... Quanto a Klo e Frostman, devo dire che li conoscevo solo di nome, bazzicano sul Magazine e avranno i loro meriti, ma non mi sento di dare pareri… Buono comunque il gruppo voice

    Per concludere, qual è il tuo pensiero sui bot che il FFBoard sta riportando in vita?
    È cosa buona e giusta, direi soprattutto per uno e trivia (i giochi insomma), che per esperienza so che in chat vanno molto

    In conclusione



    L'intervista è finita, vuoi lasciare un saluto al FFBoard?
    Ave me! Ricordate: meglio un Caius oggi che un PA domani

    Articolo realizzato da .Mattia.Si ringrazia Caius Maximus per la disponibilità

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    720
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ricordate: meglio un Caius oggi che un PA domani

    Muoio. PA puzza e sempre puzzerà, trallero, trallallà! (Per restare in tema).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    720
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Bella mi è piaciuta:
    CITAZIONE
    Se hanno voicizzato me che non facevo niente [...]

    Uhhh beh allora qualche possibilità c'è l'ho pure io XD
     
    .
2 replies since 23/7/2014, 17:42   458 views
  Share  
.