Reazioni nei post

Aggiungi ai post del tuo forum o blog delle simpatiche reazioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Steb95
        +18   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous

    Reazioni nei post

    Se il presente script è di tuo gradimento dai un +1 a questo post

    In alcune situazioni, una semplice "faccina" può trasmettere lo stato d’animo di un lettore con maggiore efficacia rispetto a un commento. Immediatezza, universalità, semplicità e chiarezza possono essere considerate tra le caratteristiche principali di una reazione, tanto da rappresentarne il potenziale e l’importanza.
    In effetti, in un mondo sempre più frenetico, in cui il tempo fugge silenzioso, incoraggiare una persona a scrivere il proprio pensiero, soprattutto se elaborato, è divenuto davvero arduo. Per ovviare a questa problematica, sono state ricercate soluzioni differenti e originali: tra queste vi è il sentiero intrapreso dai social, primo fra tutti Facebook, e dalle chat, tra cui Telegram, i quali hanno investito molte energie per elaborare un sistema di immagini in grado di esprimere con un solo click, o tap, le emozioni del lettore.
    Su Forumfree, Forumcommunity e Blogfree, per manifestare un parere sintetico e misurare il gradimento di un post, è presente il tradizionale sistema di reputazione basato sui pollici. Grazie a questo script, sarà possibile integrare il meccanismo vigente con uno nuovo, che permetta di inserire delle reazioni a ogni messaggio del forum o blog.

    Lo script è stato realizzato in collaborazione con Paralizer.

    Si ringraziano Anty01 e Juriano per l'idea alla base dello script; Dont kiss me per la traduzione in arabo.

    Funzionamento dello script

    Lo script integra nel forum o blog un vero e proprio sistema autonomo di valutazione dei post, che comprende:

    • Inserimento di un popup con le reazioni: accanto al tradizionale sistema di reputazione, sarà aggiunto un popup che contiene le reazioni tra cui poter scegliere. Cliccando su una di esse, la reazione selezionata sarà aggiunta. Ricliccandola si potrà eseguire l’annullamento dell’azione. Cliccandone una diversa, la reazione sarà modificata.
    • Conteggio delle reazioni per post: insieme all’iconcina che apre il popup delle reazioni, anch’essa personalizzabile, sarà presente un numero che indica la somma delle reazioni aggiunte a quel post.
    • Versione estesa: oltre al popup, sarà possibile inserire nel corpo del post una versione estesa delle reazioni, ossia alcuni pulsanti contenenti le immagini prescelte. L’opzione può essere utile nel caso in cui si voglia spingere l’utente a reagire dopo aver letto il contenuto di un post piuttosto lungo, come un articolo o una recensione, senza dover scrollare nuovamente la pagina verso l’alto. Per utilizzare la versione estesa si dovrà inserire nel post, nella posizione desiderata, un elemento contenente il selettore indicato nell’apposito campo tra le impostazioni dello script, oppure, nel caso si tratti del primo post della discussione, si può indicare l’id della sezione nel campo “ID delle SEZIONI separati da virgole in cui usare la versione estesa alla fine del primo post”.

    • Elenco degli utenti che hanno reagito: cliccando sul numero descritto in precedenza, si aprirà un modal contenente l’elenco degli utenti che hanno reagito suddivisi per la reazione aggiunta. Tramite questo pannello, il founder, gli amministratori e i moderatori globali potranno annullare la reazione inserita da un utente.

    • Conteggio nei profili: nei profili degli utenti del forum dove è installato lo script, sarà visibile, nel tab statistiche, la voce “reazioni”, che indica la somma delle reazioni aggiunte e ricevute. Cliccando i numeri si aprirà un popup con i dettagli.

    • Conteggio nelle discussioni: da desktop, tra le informazioni del profilo presenti nelle discussioni, sarà visibile un conteggio delle reazioni ricevute dall'utente in questione. Cliccando sul numero, se questo è maggiore di zero, saranno visualizzati alcuni dettagli.

    • Dettagli nei profili: gli utenti che visitano il proprio profilo, cliccando sul numero di reazioni tra le statistiche, potranno visualizzare alcuni dettagli. In particolare sarà possibile vedere l'elenco dei propri post a cui sono state attribuite reazioni e l'elenco dei post altrui a cui sono state aggiunte reazioni. Insieme al contenuto del messaggio vengono anche mostrate alcune informazioni aggiuntive, quali il nome e il link al profilo dell'autore del post, il titolo e il alla discussione in cui è presente il post e infine la data di invio del messaggio. È inoltre possibile filtrare per tipo di reazione: è sufficiente cliccare sulla preview in alto al centro e, nel popup, scegliere per quale reazione applicare il filtro. Per annullare il filtro applicato è possibile cliccare, sempre in alto al centro, sul numero totale di reazioni. Queste possibilità sono estese agli admin del forum.
      Viene invece riservata al solo utente che visita il proprio profilo la possibilità di cambiare reazione inviata direttamente dall'elenco dei post. È sufficiente cliccare per ogni post sull'anteprima presente a destra, sotto la data, e, dal popup, scegliere la nuova reazione. Non è possibile cancellare reazioni dai profili.

    • Notifiche: quando un utente invia una reazione a un proprio post, verrà inviata una notifica contenente alcune informazioni, ossia la reazione inviata, l'autore e il link al post. Da desktop, è possibile scegliere la posizione del pulsante delle notifiche tramite le impostazioni dello script. Sono disponibili due opzioni: "pulsante autonomo nel menù" aggiunge la voce "notifiche" accanto al menù "discussioni" nel menuwrap; "Voce del menù 'notifiche script'" inserisce il pulsante come sottomenù tra le opzioni del profilo. Nel modal dedicato, le notifiche sono raggruppate per post: ciò significa che se più utenti inviano una reazione a uno stesso post, non si visualizzeranno tanti avvisi quante sono le reazioni ricevute, bensì un solo avviso che le raggruppa tutte. Cliccando sul pulsante "Cancella le notifiche" sarà possibile cancellare permanentemente tutte le notifiche non lette.


    Installazione

    L'inserimento dello script sul forum o blog è semplicissimo. Grazie al pannello di gestione script, EasyScript, disponibile per tutti i siti e accessibile da Amministrazione > Funzioni aggiuntive > Script e codici o tramite il link diretto, è sufficiente cercare lo script nell'elenco e cliccare sul pulsante verde "Installa" presente sotto l'anteprima.

    install

    Personalizzazione

    Cliccando sul pulsante "Impostazioni", rappresentato dall'icona ingranaggio, sarà possibile:

    1. Selezionare un set predefinito: si tratta di sei reazioni già impostate e pronte all’uso. I set attualmente disponibili sono due:
      1. Set 1: reazioni tratte dall’emoji picker: le reazioni di questo set sono prese dal famoso script di FFBoard, emoji picker, che consente di aggiungere alle emoticon del forum una lunga lista di emoji, corredate da un tab per la ricerca di simpatiche gif.
      2. Set 2: reazioni tratte dalle emoticon di Forumfree: visto il recentissimo rinnovamento delle emoticon base, che ha portato alla loro sostituzione con immagini svg di alta qualità, si è ritenuto opportuno inserire un set composto da alcune faccine selezionate tre le stesse, piacevoli ed efficaci.
      3. Set 3: LOL: le reazioni di questo set sono tratte da quelle predefinite di Forumfree, con alcune varianti rispetto al set 2, ossia la presenza di una faccina "lol" e di alternative per le categorie "sorriso", "triste" e "arrabbiato".
    2. Inserire gli ID delle SEZIONI separati da virgole in cui usare la versione estesa alla fine del primo post: in questo campo è possibile indicare gli id delle sezioni, senza spazi e separati da virgole, nelle cui discussioni si vuole aggiungere la versione estesa dello script alla fine del primo post.
    3. Indicare un selettore dell'elemento per la versione estesa delle reazioni sotto i post: tramite questo campo si può personalizzare il selettore da usare per inserire nei post la versione estesa delle reazioni.
    4. Abilitare la versione estesa alla fine del primo post nei blog su mobile: questa opzione, abilitata di default, aggiunge in automatico la versione estesa delle reazioni alla fine degli articoli di un blog sulla versione mobile.
    5. Inserire gli ID delle SEZIONI separati da virgole in cui lo script sarà abilitato: come per molti altri script, è possibile decidere in quali sezioni abilitare le reazioni inserendo i loro id, senza spazi e separati da virgole, in questo campo.
    6. Inserire gli ID delle SEZIONI separati da virgole in cui lo script NON sarà abilitato: come per molti altri script, è possibile escludere alcune sezioni dall’effetto dello script inserendo i loro id, senza spazi e separati da virgole, in questo campo.
    7. Inserire gli ID dei TOPIC separati da virgole in cui lo script sarà abilitato: oltre alle sezioni, è possibile selezionare topic specifici in cui abilitare lo script inserendo i loro id, senza spazi e separati da virgole, in questo campo. Naturalmente la sezioni in cui si trovano i topic specificati dovrà essere inclusa in quelle in cui attivare le reazioni.
    8. Inserire gli ID delle TOPIC separati da virgole in cui lo script NON sarà abilitato: è possibile infine scegliere di escludere dall’azione dello script solo specifici topic, inserendo i loro id, senza spazi e separati da virgole, in questo campo.
    9. Reazioni personalizzate: cliccando sul pulsante “+ Reazione”, dopo aver indicato nel primo campo l’intenzione di non usare alcun set predefinito, è possibile inserire delle reazioni personalizzate. I campi disponibili sono:
      • Link HTTPS all'immagine che rappresenta la reazione: qui occorre inserire il link all’immagine da usare come reazione, rigorosamente HTTPS dopo il passaggio dei circuiti al protocollo sicuro.
      • Titolo che verrà visualizzato sotto o accanto alla reazione: si tratta di un breve nome che sarà visualizzato nella versione estesa e, su desktop, al passaggio del mouse sotto la reazione nel popup.
      • Categoria a cui appartiene la reazione (unica per tutte le reazioni): tramite questo select è possibile selezionare la categoria a cui appartiene la reazione che si vuole inserire. Questa categoria deve essere unica, non ripetuta, per tutte le reazioni che si inseriscono. Nel caso di più immagini con la stessa categoria, sarà considerata solo la prima.
      • Usa questa reazione come preview nei post in cui non ne sono ancora state aggiunte: selezionando questa opzione, l’immagine corrispondente sarà usata come anteprima su cui cliccare per mostrare il popup con le reazioni nei post in cui nessun utente ha ancora reagito. Questa anteprima sarà sostituita, dopo il primo voto, dalle reazioni più cliccate, fino a un massimo di quattro.
      • Disabilita questa reazione: un metodo semplice per escludere temporaneamente un’immagine dell’elenco delle reazioni, senza rimuoverla dalle impostazioni dello script.

    Al termine occorre premere sul pulsante "Salva".



    Edited by Steb95 - 26/10/2020, 11:34
     
    .
57 replies since 16/3/2020, 16:09   38362 views
  Share  
.