The Fappening

Is Happening

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous

    The Fappening

    Se il presente articolo è di tuo gradimento dai un +1 a questo post

    fap-fap-fap

    Era una mattina come tante...


    O almeno, era quello che credeva la maggior parte degli internauti. Una visita su 4Chan però ha cambiato il destino di migliaia di persone: eccolo lì infatti, il messaggio di un utente che condivideva con il resto del mondo centinaia di foto osé di diverse VIPs (tra cui citiamo, ad esempio, Jennifer Lawrance, Ariana Grande, Kate Upton e tante altre); immaginatevi la reazione dei vari pippaioli utenti, quando sotto al pack notano la scritta "queste sono solo alcune foto, se volete il resto ed anche i video sganciatemi qualche Bitcoin". Dopo qualche secondo c'è stato il primo acconto
    Ovviamente, è partita immediatamente una caccia all'uomo, ed in poco tempo grazie soprattutto a qualche screen pubblicato in cui non erano stati cancellati vari dati, l'FBI riesce a rintracciarlo (ovviamente, non per fargli i complimenti: nel frattempo diverse persone hanno sporto denuncia).

    Tutto bello, ma ora...


    Vogliamo le foto! (Torrent BTW) Vogliamo sapere perché accidenti hai scritto questo articolo! Per avere visite gratis ovviamente Per riflettere un pelo su questa vicenda, che oltre alle foto, offre anche altri spunti di riflessione (nessun doppio senso stavolta :asd:): cominciamo da quello più tecnico, ovvero, "come accidenti sono arrivate quelle foto in mano ad Internet?"
    Innanzitutto, sembra che questo più che il lavoro di un singolo sia il lavoro di una sorta di Fight Club specializzato nel reperire questo tipo di foto delle varie celebrità (nel deep web circola anche di peggio, quindi non dovremmo sorprenderci troppo), in quanto un veloce esame dei dati EXIF delle foto (e la struttura molto organizzata dell'archivio) ci fa scoprire che le foto sono state scattate in diverse località (alcune addirittura nella dimora delle varie VIPs, quindi è probabile che siano una sorta di selfie), e in un periodo di tempo piuttosto ampio; è probabile quindi che un novello lottatore, in cerca di qualche spicciolo, abbia pubblicato una piccola parte del lavoro del club.
    La cosa interessante è come siano uscite alcune di queste foto dalle mura domestiche: scopriamo infatti che molti dei possibili selfie provengono da iCloud, il servizio di storing della Apple; tuttavia, non si è trattato del lavoro di qualche hacker che ha trovato una falla in iCloud e si è scaricato tutte le foto, bensì del classico utente che non segue le basi della sicurezza.
    Una delle VIP incriminate (non diciamo chi), ha infatti confermato che la password del suo iCloud, dove c'era il backup delle foto, era semplicemente il suo nome con l'iniziale in maiuscolo e le "E" rimpiazzate con dei "3": non è molto difficile indovinare la mail di una celebrità, una password facile ovviamente aiuta, e come ciliegina nella torta, in diversi backup c'erano anche rubriche, contenenti ovviamente gli indirizzi mail di altre celebrità (insomma, facilitiamo ancora di più il lavoro).

    Uno studio Sociale


    Interessante anche è stato il comportamento degli internauti: ovviamente, il primo pack è stato rimosso alla velocità della luce, ma eroici utenti di Reddit e 4Chan hanno provveduto a ricaricarlo all'infinito, scatenando quindi una guerra tra i "caricatori" ed i "censuratori" (i caricatori sono ancora in vantaggio per la cronaca).
    Nonostante le tentazioni comunque, le priorità degli utenti non sono cambiate: uno screen dei file più popolari su Pirate Bay ci mostra infatti che nonostante tutto, i draghi sono più importanti delle VIPs.
    Sono persino partite iniziative di solidarietà verso le varie celebrità su Twitter, invitando esponenti del gentil sesso a rendere alcuni tag trending condividendo le proprie foto in topless: l'iniziativa tuttavia non ha riscosso troppo successo.

    E noi cosa impariamo?


    Mesi fa, avevo pubblicato un articolo che riguardava proprio la sicurezza, e quanto sbagliate siano le abitudini di diversi utenti: The Fappening è una dimostrazione pratica di quanto avevo scritto mesi fa.
    Password vulnerabili, memorizzare dati sensibili in luoghi non propriamente sicuri, possono portare a situazioni come questa, o anche a peggio: diciamocelo, io non metto foto del mio fondoschiena sui vari servizi di cloud storage, però nell'eventualità il resto del mondo non dovrebbe essere troppo interessata (e in caso contrario, è meglio se inizio a camminare con la schiena contro il muro); discorso un pelo diverso se vado a memorizzare un file contenente tutti i miei dati personali, e già che chi siamo, anche numero e pin della carta di credito.


    Articolo realizzato da ~iSamur@i.



    Edited by ~iSamur@i - 13/9/2014, 12:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Articolo pubblicato, buona lettura.
     
    .
  3. «×¦Vø£pê¦×»
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo che ci fa queste cose deve avere proprio una mente perversa :asd:
     
    .
2 replies since 10/9/2014, 19:00   27265 views
  Share  
.