Posts written by Dragone2

  1. .
    Ciao Mattex, quanto tempo! :D
  2. .
    Bella modifica, ottimo lavoro! ;)
  3. .
    Benvenuto ;)
  4. .
    CITAZIONE (.Mattia @ 1/9/2014, 01:22) 
    Sono però molto interessato a una cosa: se ritieni che le cause che ho esposto non sono valide esponi le tue. Un calo nell'utenza in IRC c'è stato, questo è un fatto. Quali sono quindi secondo te le cause?

    Non ho detto che non sono valide, ho solo specificato la situazione. IRC permette l'invio di messaggi testuali e basta, è ovvio che perda utenza se nascono servizi che permettono di videochiamarsi, scriversi, inviarsi foto, files e quant'altro.
  5. .
    CITAZIONE (.Mattia @ 1/9/2014, 01:01) 
    È praticamente obbligatorio conoscere i comandi dei Services in net esterne a FFIRCd (che è un caso a parte). Sia per proteggere la propria identità sia per poter "conservare" i propri gradi. La semplicità d'uso, con l'utilizzo di Internet da parte di tutti e non solo da una nicchia di "smanettoni", è diventata la parola d'ordine. Pochi hanno la voglia di impararsi i comandi quando hanno alternative più comode e veloci, com'è giusto che sia dopotutto.

    Ho considerato il caso di FF, nel mio commento.

    CITAZIONE
    HTTP non è vagamente paragonabile a IRC. Se l'HTML non si fosse evoluto (evoluzione che IRC non ha subito) e fosse rimasto alle pagine solo testo probabilmente sarebbe morto anche lui.

    Qua commetti il grave errore. L'HTML non è HTTP. HTTP sta per protocollo di trasferimento di un ipertesto e sancisce le regole di comunicazione tra un client e un server, come ogni protoccolo. Con HTTP puoi trasferirci anche files che non hanno contenuto HTML. Quindi se si parla di protocolli, sono tutti quanti paragonabili tra loro, perché sono semplicemente delle regole.

    CITAZIONE
    Ormai le connessioni, anche le più lente, sono rimaste poche. Questo rimane l'unico punto in cui IRC non è sostituibile, ma ormai la banda larga o il 3G arrivano ovunque e il problema quindi non si pone.

    In Italia ci sono ancora molte zone non coperte dalla banda larga, le connessioni cellulari comportano delle offerte che non permettono la navigazione 24 ore su 24 senza limiti e alcune compagnie decidono di limitare la velocità di connessione a tipo 32 kbps, una volta superata la soglia della tariffa. Quindi cosa ci fai con 32 kbps? Con IRC ci puoi chattare senz'altro.
  6. .
    Quando dici
    CITAZIONE
    rendendo necessaria la conoscenza di svariati comandi spesso non molto semplici.

    commetti un errore: ogni IRCd (il software che crea il server) ha determinati comandi, però all'utente medio non è necessario conoscerli, in quanto bastano quelli base /msg e /me. Il /msg è inserito automaticamente da qualsiasi client quando viene invitato un messaggio, mentre il /me è l'unico comando da digitare manualmente per fare le azioni in chat.
    Poi, se consideri i services ecc. bhè sì, il problema con i comandi è maggiore, però basta utilizzare /msg <nick-del-servizio> HELP e ottieni la lista dei comandi, mentre con /msg <nick-del-servizio> HELP <comando> ottieni la descrizione specifica del comando, quindi basterebbe che la gente si informasse per non avere problemi con i comandi.
    In ogni caso su IRC si ha la possibilità di mantenere più facilmente la propria privacy, rispetto ai social network, quindi è molto utile per chi non vuole far sapere niente di sé. Alcuni gruppi hackers, ma anche militari utilizzano questo protocollo proprio per la sua sicurezza quando si parla di anonimità.
    Per quanto riguarda FFIRCd, che non paragonerei ad altri network IRC famosi, perché molto personalizzato e diverso, l'utenza rispetto a quando eravamo su Azzurra è diminuita, però c'è da dire che son spariti anche tanti forum da FF e FC, ma soprattutto molti non hanno necessità di utilizzare la chat.
    Concludo dicendo che non si può incolpare un protocollo per la perdita di utenti perché vecchio. Anche HTTP c'è già da tempo. E il fatto che IRC sia rimasto invariato significa che funziona bene così, però non dimentichiamo che su connessioni lente, per inviare messaggi su Facebook o altrove c'è da bestemmiare. Fino a pochi giorni fa ero in vacanza, avevo a disposizione una connessione lentissima. I messaggi che inviavo su fb arrivavano dopo tipo 2-3 minuti, quelli di IRC dopo 2-3 secondi. Bella differenza eh? Secondo me la gente dovrebbe riscoprirlo, è particolarmente utile per chattare con più persone quando si ha a disposizione una connessione molto lenta :)
  7. .
    Carina l'idea dell'anti-furto :D
  8. .
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 12/8/2014, 14:25) 
    In realtà un servizio di hosting interno a forumfree c'è già eh, solo che non è esattamente affidabile (le immagini sono già saltate 2 o 3 volte).

    Questa mi mancava e sono 4 anni che sto su ff, lol.
  9. .
    CITAZIONE (Nicoxys @ 12/8/2014, 00:25) 
    CITAZIONE (Dragone2 @ 12/8/2014, 00:17) 
    complimenti! :)

    Abbiamo detto che non lo facciamo. Per cosa complimenti? :asd:

    Per il servizio di hosting, finalmente ff si hosta le immagini in maniera autonoma, senza usare servizi esterni, lol.
  10. .
    Sì confermo, è difficile trovare servizi di hosting che comprimono in automatico, complimenti! :)
  11. .
    In chat sei CaiusMaximus ù_ù
  12. .
    Beh, secondo me ForumFree & co. aiutano molto l'apertura di una community, poi i forum più grandi, ho visto che sono disponibili a fare affiliazioni con altri forum, quindi è un ottimo luogo per creare una community basilare, che non richiede grandi risorse e personalizzazioni.
  13. .
    Nick: Dragone2
    Modalità dell'intervista: MP
  14. .
    CITAZIONE (.Mattia @ 1/8/2014, 23:33) 
    Compratevi un antivirus :asd:

    È totalmente inutile contro le falle 0-day e le nuove minacce, in quanto un antivirus non può offrirti una protezione al 100%. Un ottimo prodotto è Comodo Internet Security, che è gratuito, mette a disposizione un firewall, un antivirus, una sandbox e un sistema di prevenzione delle intrusioni, però è per gente un po' più esperta, perché ti chiede spesso varie cose con dei pop-up.
  15. .
    È un problema di chi mette online il sito/servizio. Io ho un mio dominio e pago un tot di soldi l'anno, ma in primis sono io che lo voglio questo servizio, poi se ci si guadagna anche un po' con la pubblicità mi sta bene, ma non obbligo i miei utenti a disattivare l'adblocker con degli scripts che ti bloccano completamente la visione del sito web come fanno alcuni. Il discorso sulle pubblicità più rumorose e irritanti che vengono fatte perché la gente le blocca mi pare assurdo e stupido. Mi spiego: se io blocco le pubblicità, non le vedo. È inutile che chi le fa le faccia più irritanti, perché tanto non le visualizzo ugualmente e facendo così aumenta la voglia della gente di bloccarle.
    Poi purtroppo, tramite le pubblicità si possono anche ricevere dei malware, perché i cracker e i virus scripter utilizzano ad esempio un <iframe> per inserire del codice malevolo all'interno di pagine web. Quindi volendo, potresti rimanere infettato con la semplice apertura di un pop-up e ovviamente, sfruttando una falla nel browser / flash player o la java virtual machine...
27 replies since 24/3/2010
.