Forumfree dà spazio alle nuove community?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Secondo me Forumfree da spazio alle nuove community! (Scrivi il tuo parere)
    80.00%
    8
  • Secondo me Forumfree non dà spazio alle nuove community! (Scrive il tuo parere)
    20.00%
    2
Guests cannot vote (Voters: 10)

Forumfree dà spazio alle nuove community?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .kæy™
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Forumfree dà spazio alle nuove community?

    Se il presente articolo è di tuo gradimento dai un +1 a questo post


    Vi porgo questa semplice domanda: Secondo voi i circuiti ForumFREE danno spazio alle nuove community?
    In questo articolo affronterò questo argomento, sperando di non annoiarvi e facendovi interagire con il mio articolo attraverso un sondaggio.


    Iniziamo dal principio, perché questo topic?
    Semplice, ogni giorno vediamo spuntare nuovi forum, inerenti ai più svariati argomenti, ma il 99 % di essi non riesce ad emergere e vengono chiusi dopo pochi giorni. Perchè tutto ciò? E' colpa dei founder che non hanno nuove idee rivoluzionarie? O semplicemente i Big forum non danno spazio a quelli piccoli?


    Prima di iniziare a discutere voglio precisare che: citerò alcuni forum famosi, ma senza scopo pubblicitario.

    Sui nostri circuiti ormai, i forum molto conosciuti sono abbastanza, partendo da questo forum, a quelli di grafica oppure quelli dedicati completamente al mondo della tecnologia. E' piuttosto inutile quindi creare un nuovo forum dedicato alla grafica o ai videogame, perché ormai vi sono le community più famose che hanno il monopolio, io stesso fino a poco tempo fa volevo creare un forum dedicato solo alle notizie del circuito, ma prima ancora iniziare a mettermi al lavoro, ho deciso di mollare perchè il punto di riferimento della community è FFMagazine (inutile negarlo).

    Quindi se io ho la passione per la grafica, non posso aprire un forum che tratti di questo argomento?
    Puoi tentarci, ma un consiglio che posso dare è: non copiare altri forum, non fare gli stessi contest, tag, etc.... La grafica infatti non è solo questo. La grafica è: locandine, foto, icone, temi e tanto altro, quindi inventa qualcosa che non sia presente in altre community


    I grandi forum non possono aiutare i più piccoli?

    Si, perchè no, in quasi tutti i forum vi è la sezione spam, ovviamente è limitato. Ad esempio in un forum di informatica non sarebbe giusto postare una pubblicità riguardante un forum di.... INFORMATICA, anche perchè è sempre meglio attirare gente di un altro argomento in modo che frequenti assiduamente il forum per imparare.

    Frequenta che ti FRQUENTANO!
    Ho utilizzato questa frase un po buffa per farvi notare che, frequentando altri forum conoscerete sicuramente gente che all' inizio potrebbe aiutarvi con il forum e soprattutto portare nuova gente.

    Conclusione!

    Quest' ultima parte del mio piccolo articolo è una parte soggettiva, per farvi capire cosa ne penso io. Io resto convinto del fatto che ForumFree dia spazio alle nuove community, ovviamente il tasto "Crea il tuo forum esiste per quello, il lavoro sporco dobbiamo farlo noi. Anche un semplice topic può portare 10 visite in più (all' inizio sono tante), tutto sta rendere il forum una valvola di sfogo per i tuoi utenti. Bisogna metterli allo stesso livello segli staffer (Ovviamente non dargli i poteri di amministrazione), farsi criticare in modo da migliorare la community, proporre nuove idee etc... Insomma, questo topic non vuole sembrare una guida ma sotto vi scrivo un paio di consigli da tenere in considerazione:

    - La cosa che ritengo importante, non copiare topic da altri forum o siti (scrivere i propri articoli con le proprie mani, oltre a dare più soddisfazione aumente il numero di visual)

    - Utilizzare titoli incisivi e semplici (non scrivere: come avere un tema iPhone su Android grazie al root effettuabile attraverso app come Rootkit scaricabili da google al sito http://etc....)

    - Spamma nei diversi forum, ma non del tuo stesso argomento, in modo da attirare gente diversa con voglia di imparare.

    - Scrivere topic in maniera corretta e chiara



    Ci sono altri mille consigli che posso dare, ma che non voglio precisare perchè questa non è una guida.

    Lasciate la vostra considerazione attraverso il sondaggio e fatemi sapere la vostra :)

    A cura di: Andrea ".Kaey" Di Dia


     
    .
  2. .Mattia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante.
    IMHO ForumFree, almeno da qualche anno, si sta irrigidendo sempre di più, le community rimangono quelle. Certo, spesso qualche forum emergente dalle idee innovative e dallo staff abbastanza preparato (FFBoard, Click Clock Design..) riesce a farsi strada "sgomitando" fra i big del circuito.
    Qualcosa è sicuramente fattibile da parte di ForumFree per promuovere e valorizzare i nuovi forum, ma io punterei più sulle community già esistenti, emergenti e non, per la collaborazione e la crescita reciproca. Ben vengano affiliazioni & partnership, ma che non si limitino al semplice scambio banner (che nessuno osserva in ogni caso) ma a progetti in collaborazione, puntando alla visibilità reciproca. Sfortuantamente c'è anche l'elemento Top Forum che causa rivalità e per "essere meglio di voi" si fa di tutto e di più a volte non guardando alle possibilità di collaborazione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    724
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Beh, secondo me ForumFree & co. aiutano molto l'apertura di una community, poi i forum più grandi, ho visto che sono disponibili a fare affiliazioni con altri forum, quindi è un ottimo luogo per creare una community basilare, che non richiede grandi risorse e personalizzazioni.
     
    .
  4. .kæy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Mattia @ 6/8/2014, 23:30) 
    Articolo molto interessante.
    IMHO ForumFree, almeno da qualche anno, si sta irrigidendo sempre di più, le community rimangono quelle. Certo, spesso qualche forum emergente dalle idee innovative e dallo staff abbastanza preparato (FFBoard, Click Clock Design..) riesce a farsi strada "sgomitando" fra i big del circuito.
    Qualcosa è sicuramente fattibile da parte di ForumFree per promuovere e valorizzare i nuovi forum, ma io punterei più sulle community già esistenti, emergenti e non, per la collaborazione e la crescita reciproca. Ben vengano affiliazioni & partnership, ma che non si limitino al semplice scambio banner (che nessuno osserva in ogni caso) ma a progetti in collaborazione, puntando alla visibilità reciproca. Sfortuantamente c'è anche l'elemento Top Forum che causa rivalità e per "essere meglio di voi" si fa di tutto e di più a volte non guardando alle possibilità di collaborazione.

    D' accordissimo con te :)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,710
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Io mi sono reso conto a mie spese che la cosa essenziale per la crescita di una comunità è la partecipazione "attiva" dell'utenza, forumfree si ,secondo me dà la possibilità a nuove comunità di crescere ,i mezzi a disposizione li mette eccome ma, ho notato sulle mie spalle che se il "gregge" non ti segue ( per lo più per strafottenza) e collabora un minimo.........e come lottare contro la natura,Una battaglia persa a priori.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,025
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kartname @ 7/8/2014, 14:38) 
    forumfree si ,secondo me dà la possibilità a nuove comunità di crescere ,i mezzi a disposizione li mette eccome ma, [...] se il "gregge" non ti segue [...] è come lottare contro la natura

    Noto che mi si tolgono le parole di bocca :D
    ForumFree in sè, come circuito, la possibilità la dà eccome, il pulsantino "Crea il tuo forum" è sempre lì, e la semplicità nel crearlo e gestirlo c'è... ma ForumFree come insieme di utenti, non so quanto la dia... voglio dire, ci sono grandi forum ormai per una miriade di argomenti, io utente di forumfree perché dovrei iniziare a seguirne uno piccolo? Sta qui, secondo me, il "problema"...
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122
    Reputation
    +8

    Status
    Anonymous
    Io credo che sia colpa dei founder se i forum chiudono dopo poco... un po' perchè non hanno la determinazione giusta o magari non è ancora il momento giusto per occuparsi di un forum. Perchè parliamoci chiaramente, un forum porta via tempo, molto tempo per essere curato, in ogni sua parte, e senza l'aiuto di uno staff affidabile e coeso questo diventa ancora più difficile da gestire. Diventa ancora più difficile gestirlo, ma non è impossibile. Purtroppo molti voglio tutto e subito, credono che aprendo il forum dopo 2 giorni avranno visite all'∞. Non si rendono conto che c'è davvero un grosso lavoro dietro hai forum che ce l'hanno fatta ad emergere tra gli altri. In sostanza FF, come FC dà spazio alle nuove community.
     
    .
  8. .kæy™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    D' accordo con hitomi, inoltre se si cerca di fare progetti insieme ad altri forum... gli utenti, arrivano ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,710
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hitømi @ 9/8/2014, 10:51) 
    Io credo che sia colpa dei founder se i forum chiudono dopo poco... un po' perchè non hanno la determinazione giusta o magari non è ancora il momento giusto per occuparsi di un forum. Perchè parliamoci chiaramente, un forum porta via tempo, molto tempo per essere curato, in ogni sua parte, e senza l'aiuto di uno staff affidabile e coeso questo diventa ancora più difficile da gestire. Diventa ancora più difficile gestirlo, ma non è impossibile. Purtroppo molti voglio tutto e subito, credono che aprendo il forum dopo 2 giorni avranno visite all'∞. Non si rendono conto che c'è davvero un grosso lavoro dietro hai forum che ce l'hanno fatta ad emergere tra gli altri. In sostanza FF, come FC dà spazio alle nuove community.

    Sono d'accordo con te in parte:,soprattutto per la parte in grassetto, :P il founder non può fare tutto da solo ,è chiaro! serve collaborazione e voglia di fare da parte dello staff in primis e poi dagli utenti dopo.
    Per quanto riguarda la riflessione di
    CITAZIONE (Caius Maximus @ 8/8/2014, 15:57) 
    ......................., io utente di forumfree perché dovrei iniziare a seguirne uno piccolo? Sta qui, secondo me, il "problema"...........

    Anche questo è vero,c'è però da dire che molte persone si avvicinano ai forum per la prima volta "trascinati dentro" magari da qualcuno che " dentro " ci è già,con la speranza di creare una comunità indipendente (dai "grossi del circuito") da zero con i propri utenti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    3,113
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Bisogna puntare su Google, non troppo all'interno del circuito, ma Google. Come fanno ad emergere sempre più siti di Anime nel circuito? Tutti questi puntano su Google e, alcuni almeno, cercano di offrire servizi migliori degli altri, di conseguenza il visitatore prende quel forum come punto di riferimento e prima o poi, se Dio vuole, si iscrive. Ho generalizzato parlando di anime perché è una delle tematiche più trattate che attira più utenza nel circuito, ma questo si può fare con tutti gli argomenti.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirito @ 11/8/2014, 01:10) 
    Bisogna puntare su Google, non troppo all'interno del circuito, ma Google. Come fanno ad emergere sempre più siti di Anime nel circuito? Tutti questi puntano su Google e, alcuni almeno, cercano di offrire servizi migliori degli altri, di conseguenza il visitatore prende quel forum come punto di riferimento e prima o poi, se Dio vuole, si iscrive. Ho generalizzato parlando di anime perché è una delle tematiche più trattate che attira più utenza nel circuito, ma questo si può fare con tutti gli argomenti.

    Diciamo anche che 3/4 di questi "forum" in realtà sono degli archivi di roba rippata pieni di keyword (oppure di qualità leggermente imbarazzante :asd:), io neanche li definerei dei forum, non c'è una community, ci sono solo lurker che scaricano roba su questi "forum".
     
    .
10 replies since 6/8/2014, 22:16   352 views
  Share  
.