Guadagnare su ForumFree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Mattia
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Guadagnare su ForumFree

    Se il presente articolo è di tuo gradimento dai un +1 a questo post

    È spesso difficile congiungere gli impegni lavorativi con il proprio “impiego” forummistico, causando un calo di attività nel forum. Ma cosa accadrebbe se si ricevesse un compenso per ciò che si fa?

    Vediamo quindi dei modi pratici per guadagnare su ForumFree.

    Glossario



    Prima di andare a vedere i metodi di guadagno utilizzabili vi propongo un piccolo glossario con i termini che useremo nell'articolo:

    CPC: Acronimo che sta per Cost Per Click, ossia quanto colui che crea l'annuncio (Inserzionista) paga per ogni click sul suo banner.

    CPM: Acronimo che sta per “Cost Per Mille”, ossia quanto l'Inserzionista paga ogni 1000 visualizzazioni del banner.

    CPA: Acronimo che sta per “Cost Per Action”, ossia quanto l'inserzionista paga per ogni acquisto/iscrizione portata dal banner.

    Payout: cifra da raggiungere per ricevere i propri guadagni.

    Keyword: letteralmente “parola chiave”, una o più parole che descrivono il proprio forum.

    Circuiti Pubblicitari


    Un metodo già in uso da alcuni forum per ottenere dei guadagni dal proprio forum è quello di inserire ulteriori pubblicità.

    Andiamo quindi ad analizzare alcuni dei più popolari circuiti pubblicitari utilizzabili su ForumFree.

    Vorrei ricordare a tutti un articolo del Regolamento Integrale prima di continuare: “9.3 È vietato collocare i banner pubblicitari all'interno di DIV fissi, ovvero non è possibile fare in modo che la pubblicità rimanga in primo piano scorrendo la pagina.”

    Logoheyos_mini



    Heyos è uno dei servizi più "intriganti" che ho trovato: con un payout minimo di 50 Euro e modalità di guadagno CPC e CPM è sicuramente molto funzionale.
    Introduce anche il sistema delle tooltips: alcune parole nei post vengono evidenziate e cliccando su esse si apre un popup pubblicitario.
    I ricavi vengono inviati tramite Bonifico o PayPal

    jaTec43



    Smowtion è un servizio che punta tutto sulla semplicità d'uso: i pannelli di gestione sono comodi e mostrano le informazioni in modo semplice e veloce.
    Smowtion sceglie automaticamente la categoria di annunci che ritiene più adatta.
    Non è concesso però scegliere se guadagnare tramite CPC, CPM o CPA:
    Altra nota negativa è il payout alto: 100$
    I pagamenti sono erogati tramite bonifico, assegni o PayPal.

    logo_SHIK



    BidVertiser è completamente basato su CPC e offre svariate “taglie” di banner.
    Vengono conservate le statistiche di ogni banner (Click, Impressions..) in modo tale da poterle consultare e scegliere il posizionamento migliore per il proprio sito.
    I pagamenti avvengono automaticamente alla fine del mese attraverso PayPal se si raggiungono $10 o tramite assegno se si raggiungono i $100. Se il payout non viene raggiunto il credito viene trasportato al mese successivo.

    Logo-Simply1



    Simply è un servizio tutto italiano (della storica DADA s.p.a.).
    Anche quest'ultimo offre banner di ogni dimensione per i propri forum e conserva le statistiche per potervi accedere comodamente in ogni momento.
    I pagamenti avvengono unicamente a fine mese attraverso bonifico bancario se si raggiungono i 50 Euro, se il payout non è raggiunto il credito viene trasferito al mese seguente.

    Potete trovare una lista più completa dei servizi utilizzabili qui.

    Adblock


    Uno dei fattori limitanti per i guadagni, sia di ForumFree che dei singoli proprietari dei forum, è il fenomeno AdBlock.
    Adblock è un'estensione per browser che consente di bloccare le pubblicità. Le pubblicità così non vengono mostrate a chi usa l'estensione e si ha quindi una discesa dei click e delle visualizzazioni dei banner.

    Abbiamo effettuato un'indagine statistica con un campione di 5000 utenti per osservare quanti di questi ultimi bloccavano le pubblicità.

    ykYpSNP

    Fortunatamente ancora una buona fetta dell'utenza non usa AdBlock, ma comunque la media, rispetto a quella del paese rimane alta.

    YfNBMRS

    Perciò non aspettatevi di monetizzare ogni visita!

    Vi consigliamo però di suggerire all'utenza ,attraverso il nostro script, di disabilitare quest'estensione almeno solo sui circuiti per supportare ForumFree e il vostro forum.

    (Io ad esempio uso AdBlock, ma ho in whitelist *.forumfree.it e altri siti che voglio supportare..)

    Donazioni



    Un altro metodo utilizzabile per ottenere dei ricavi è il proporre donazioni all'utenza.

    E' necessario unicamente un account PayPal. Nell'account stesso potrete trovare i banner da esporre per la donazione.

    Cercate però di rimanere imparziali all'interno del forum e di non favorire i donatori rispetto a gli utenti “normali”, al massimo dedicategli un gruppo con qualche privilegio in più per favorire le donazioni, ma evitate di fare cose eccezionali per loro se non volete avere il resto dell'utenza contro di voi ad urlarvi dei “venduti” :asd: .

    In Conclusione


    Abbiamo visto vari metodi per guadagnare su ForumFree. C'è qualche metodo che ritenete scorretto? Usate qualcuno dei metodi sopracitati o avete altri metodi da suggerirci?

    Articolo realizzato da .Mattia.



    Edited by .Mattia - 13/8/2014, 23:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    724
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Devo dire che questo articolo mi è stato di gran lunga utile, perché non ero a conoscenza delle suddette piattaforme pubblicitarie. Il fatto che la gente utilizzi strumenti come AdBlock Plus dal lato di chi offre il servizio è una grossa perdita, però credo che se le pubblicità fossero meno invasive (tipo quelle utilizzate su Gmail), non ci sarebbe il bisogno di utilizzare tali strumenti. In ogni caso, è pur sempre possibile disattivare l'adblock su determinati siti per supportarli, quindi credo sia giusto che l'utente possa decidere se supportare un qualcosa o meno, è un ragionamento democratico.
     
    .
  3. .Mattia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dragone2 @ 1/8/2014, 23:06) 
    Devo dire che questo articolo mi è stato di gran lunga utile, perché non ero a conoscenza delle suddette piattaforme pubblicitarie. Il fatto che la gente utilizzi strumenti come AdBlock Plus dal lato di chi offre il servizio è una grossa perdita, però credo che se le pubblicità fossero meno invasive (tipo quelle utilizzate su Gmail), non ci sarebbe il bisogno di utilizzare tali strumenti. In ogni caso, è pur sempre possibile disattivare l'adblock su determinati siti per supportarli, quindi credo sia giusto che l'utente possa decidere se supportare un qualcosa o meno, è un ragionamento democratico.

    Sul ragionamento democratico avrei da ridire.. Per carità, le pubblicità possono essere irritanti, ma se tu stai visualizzando un sito quel sito ti sta offrendo un servizio, servizio che viene pagato attraverso la visualizzazione di pubblicità. Quindi da un certo punto di vista bloccare le pubblicità è come "rubare" un servizio :asd:
    Che poi le pubblicità diventano più numerose & più irritanti anche perché più gente le blocca..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    724
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    È un problema di chi mette online il sito/servizio. Io ho un mio dominio e pago un tot di soldi l'anno, ma in primis sono io che lo voglio questo servizio, poi se ci si guadagna anche un po' con la pubblicità mi sta bene, ma non obbligo i miei utenti a disattivare l'adblocker con degli scripts che ti bloccano completamente la visione del sito web come fanno alcuni. Il discorso sulle pubblicità più rumorose e irritanti che vengono fatte perché la gente le blocca mi pare assurdo e stupido. Mi spiego: se io blocco le pubblicità, non le vedo. È inutile che chi le fa le faccia più irritanti, perché tanto non le visualizzo ugualmente e facendo così aumenta la voglia della gente di bloccarle.
    Poi purtroppo, tramite le pubblicità si possono anche ricevere dei malware, perché i cracker e i virus scripter utilizzano ad esempio un <iframe> per inserire del codice malevolo all'interno di pagine web. Quindi volendo, potresti rimanere infettato con la semplice apertura di un pop-up e ovviamente, sfruttando una falla nel browser / flash player o la java virtual machine...
     
    .
  5. .Mattia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dragone2 @ 1/8/2014, 23:27) 
    È un problema di chi mette online il sito/servizio. Io ho un mio dominio e pago un tot di soldi l'anno, ma in primis sono io che lo voglio questo servizio, poi se ci si guadagna anche un po' con la pubblicità mi sta bene, ma non obbligo i miei utenti a disattivare l'adblocker con degli scripts che ti bloccano completamente la visione del sito web come fanno alcuni. Il discorso sulle pubblicità più rumorose e irritanti che vengono fatte perché la gente le blocca mi pare assurdo e stupido. Mi spiego: se io blocco le pubblicità, non le vedo. È inutile che chi le fa le faccia più irritanti, perché tanto non le visualizzo ugualmente e facendo così aumenta la voglia della gente di bloccarle.

    Più sono rumorose e numerose,più vengo pagato. Io ho bisogno di tot euro/mese per tenere un servizio in piedi, quindi se qualcuno blocca le pubblicità indistintamente io devo fare più soldi per non chiudere mettendo più pubblicità/pubblicità più rumorose.

    CITAZIONE (Dragone2 @ 1/8/2014, 23:27) 
    Poi purtroppo, tramite le pubblicità si possono anche ricevere dei malware, perché i cracker e i virus scripter utilizzano ad esempio un <iframe> per inserire del codice malevolo all'interno di pagine web. Quindi volendo, potresti rimanere infettato con la semplice apertura di un pop-up e ovviamente, sfruttando una falla nel browser / flash player o la java virtual machine...

    Compratevi un antivirus :asd:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    3,113
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Heyos è uno dei più interessanti servizi che ho trovato: con un payout minimo di 50 Euro e modalità di guadagno CPC e CPM è sicuramente molto funzionale.

    Per quanto mi riguarda, invece è abbastanza scadente. E' un ottimo servizio fin quando non si svegliano la mattina e decidono di scrivere "DENIED" sulla tua richiesta di pagamento, senza possibilità di ritirare quei soldi in futuro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    724
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Mattia @ 1/8/2014, 23:33) 
    Compratevi un antivirus :asd:

    È totalmente inutile contro le falle 0-day e le nuove minacce, in quanto un antivirus non può offrirti una protezione al 100%. Un ottimo prodotto è Comodo Internet Security, che è gratuito, mette a disposizione un firewall, un antivirus, una sandbox e un sistema di prevenzione delle intrusioni, però è per gente un po' più esperta, perché ti chiede spesso varie cose con dei pop-up.
     
    .
  8. .Mattia
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kirito @ 1/8/2014, 23:35) 
    CITAZIONE
    Heyos è uno dei più interessanti servizi che ho trovato: con un payout minimo di 50 Euro e modalità di guadagno CPC e CPM è sicuramente molto funzionale.

    Per quanto mi riguarda, invece è abbastanza scadente. E' un ottimo servizio fin quando non si svegliano la mattina e decidono di scrivere "DENIED" sulla tua richiesta di pagamento, senza possibilità di ritirare quei soldi in futuro.

    Onestamente era impossibile testare tutti i servizi che ho coperto con questo topic, mi sono basato su Feedback trovato online e sul loro sito.. Comunque grazie di questo avviso, vorrei quindi incitare chiunque ha avuto esprienze con questi (o altri) circuiti pubblicitari a farsi avanti e raccontare la loro "avventura" !

    CITAZIONE (Dragone2 @ 1/8/2014, 23:37) 
    CITAZIONE (.Mattia @ 1/8/2014, 23:33) 
    Compratevi un antivirus :asd:

    È totalmente inutile contro le falle 0-day e le nuove minacce, in quanto un antivirus non può offrirti una protezione al 100%. Un ottimo prodotto è Comodo Internet Security, che è gratuito, mette a disposizione un firewall, un antivirus, una sandbox e un sistema di prevenzione delle intrusioni, però è per gente un po' più esperta, perché ti chiede spesso varie cose con dei pop-up.

    Qualcosa può fare la protezione euristica, comunque dubito che un virus al day 0 si sposti attraverso gli ads , Poi io su questo campo non sono sicuramente esperto eh :)

    Edited by .Mattia - 2/8/2014, 00:07
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    3,113
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Comunque sempre per quanto riguarda Heyos, verso Dicembre 2013 ha cambiato gestione, probabilmente i vari giudizi positivi sono riferiti anche al vecchio servizio, dove io non ho mai avuto problemi. Tra gli altri abilitati ho notato Adcash, lo sto provando per il primo mese, subito risalta all'occhio che sono molto disponibili e pazienti, è anche possibile parlare con un loro operatore (Italiano) tramite mail o skype (per ora non ho effettuato nessun payout, quindi non posso darvi un giudizio completo, spero di poter confermare la mia buona impressione).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Mah, io sono completamente contrario alla pubblicità su forumfree (ovvero, quella di forumfree in se mi sta anche bene, quella che mettono gli amministratori no), è un servizio gratuito e non professionale, perciò non vedo perché si debba guadagnare a tutti i costi riempendo le pagine di pubblicità come fanno certi forum.
    Adblock è una cosa sacrosanta, ci sono siti che hanno un tempo di caricamento praticamente raddoppiato per via della pubblicità (e non mi riferisco solo a forumfree), fintantoché esisteranno questi casi (tra parentesi, non è nemmeno giustificato dalla necessità di fare soldi per tirare avanti la baracca questa invasione di pubblicità, è puro lucro spesso e volentieri) Adblock sarà sempre presente su qualsiasi mio browser.
     
    .
  11. .Mattia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~iSamur@i @ 2/8/2014, 22:34) 
    Mah, io sono completamente contrario alla pubblicità su forumfree (ovvero, quella di forumfree in se mi sta anche bene, quella che mettono gli amministratori no), è un servizio gratuito e non professionale, perciò non vedo perché si debba guadagnare a tutti i costi riempendo le pagine di pubblicità come fanno certi forum.
    Adblock è una cosa sacrosanta, ci sono siti che hanno un tempo di caricamento praticamente raddoppiato per via della pubblicità (e non mi riferisco solo a forumfree), fintantoché esisteranno questi casi (tra parentesi, non è nemmeno giustificato dalla necessità di fare soldi per tirare avanti la baracca questa invasione di pubblicità, è puro lucro spesso e volentieri) Adblock sarà sempre presente su qualsiasi mio browser.

    Non mi sento di condividere pienamente. Ormai una pagina, se si usa una connessione ADSL, si caica in pochi secondi, che sia 1 o 2 non penso faccia la differenza :asd:
    È anche vero che alcune pagine sono infarcite di pubblicità, ma se si prende FF, ad esempio, con i suoi 2 banner a fondo pagina non dà fastidio. Per quanto riguarda la questione forum io non trovo nulla di male nel mettere degli ads: se il forum offre dei servizi per cui paga o dei contenuti che comunque richiedono impegno non mi darà questo grande fastidio vedere un banner :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Mattia @ 2/8/2014, 22:40) 
    Non mi sento di condividere pienamente. Ormai una pagina, se si usa una connessione ADSL, si caica in pochi secondi, che sia 1 o 2 non penso faccia la differenza :asd:

    Se arriva l'ADSL, ti ricordo che siamo in Italia (e non parlo delle reti mobili, i viaggi in treno con la connessione Edge sono sempre una soddisfazione, fortuna che almeno adesso ho il portatile più decente e la CPU non fa più da collo di bottiglia :asd:).
    CITAZIONE
    È anche vero che alcune pagine sono infarcite di pubblicità, ma se si prende FF, ad esempio, con i suoi 2 banner a fondo pagina non dà fastidio. Per quanto riguarda la questione forum io non trovo nulla di male nel mettere degli ads: se il forum offre dei servizi per cui paga o dei contenuti che comunque richiedono impegno non mi darà questo grande fastidio vedere un banner :)

    Infatti i 2 banner in fondo alla pagina non mi danno fastidio, mi da fastidio quando gli amministratori cominciano a mettere roba, ci sono stati forum negli anni a cui hanno tolto l'immensa mole di pubblicità che avevano inserito, ad esempio se ben ricordo il NIF anni fa era una cosa spaventosa, giusto per capirsi quanta pubblicità c'era il founder si ricavava 1000 € al mese (stimati e mai confermati per quanto ne so), gli sono stati tolti una volta tutti i banner, ora non so bene come sia la situazione.
    Per quanto riguarda il pagare, quali gravose spese ci sono su forumfree? E anche se fosse, non è che sia una cosa così rara che degli appassionati si paghino di tasca propria il server, il dominio etc. , se si apre un forum davvero per passione allora il guadagno è l'ultimo dei tuoi pensieri, se cominci a pensare "devo guadagnarci qualcosa da quello che faccio nel tempo libero" allora non è più una passione, ed IMHO è meglio se la smetti con questa "passione".
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,025
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    PA puzza (Mattia, ti avevo avvisato che l'avrei scritto)


    Posto che trovo comunque l'articolo utile e interessante, personalmente sono d'accordo con ~iSamur@i:
    CITAZIONE
    Sono completamente contrario alla pubblicità su forumfree, è un servizio gratuito e non professionale, perciò non vedo perché si debba guadagnare a tutti i costi

    Se ForumFree non mi chiede niente per darmi la possibilità di creare il mio forum, perché io devo per forza guadagnarci riempiendolo di pubblicità? È stata una scelta mia di usare il mio tempo per il forum piuttosto che per altro, e certo non è un lavoro...
    Diverso è il discorso per chi ha un sito proprio, dovendo pagare il server e il dominio... lì ci sta di mettere il bannerino pubblicitario per cercare di recuperare qualcosa, ma i siti che quando li visito mi aprono cinque popup e mi circondano di banner lampeggianti mi fanno passare la voglia di starci... e poi anche lì dipende: è un lavoro? o un passatempo?
     
    .
  14. .Mattia
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caius Maximus @ 4/8/2014, 00:38) 
    PA puzza (Mattia, ti avevo avvisato che l'avrei scritto)


    Posto che trovo comunque l'articolo utile e interessante, personalmente sono d'accordo con ~iSamur@i:
    CITAZIONE
    Sono completamente contrario alla pubblicità su forumfree, è un servizio gratuito e non professionale, perciò non vedo perché si debba guadagnare a tutti i costi

    Se ForumFree non mi chiede niente per darmi la possibilità di creare il mio forum, perché io devo per forza guadagnarci riempiendolo di pubblicità? È stata una scelta mia di usare il mio tempo per il forum piuttosto che per altro, e certo non è un lavoro...

    Onestamente non capisco. Dopotutto il lavoro ad un forum può essere dispendioso dal punto di vista del tempo e il rifarci qualcosa non lo considererei negativo. Poi certo, ogni cosa nella giusta misura. Un banner sì, non 100.

    CITAZIONE
    Diverso è il discorso per chi ha un sito proprio, dovendo pagare il server e il dominio... lì ci sta di mettere il bannerino pubblicitario per cercare di recuperare qualcosa, ma i siti che quando li visito mi aprono cinque popup e mi circondano di banner lampeggianti mi fanno passare la voglia di starci... e poi anche lì dipende: è un lavoro? o un passatempo?

    Certo, anche quello è vero. Ma infatti se un sito ti da particolare fastidio puoi non visitarlo :asd:

    Edited by .Mattia - 4/8/2014, 01:02
     
    .
  15. Sabrina Guizzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    una drittavorrei promuovere pubblicita' non mia azienda.
     
    .
20 replies since 1/8/2014, 19:22   2422 views
  Share  
.