Nuovo progetto: ForumFree of things

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous

    Nuovo progetto: ForumFree of things



    Ok. Avrete notato che in questo periodo non sono stati rilasciato degli script per i vostri forum. Quindi è ora di dirvi cosa sta succedendo in FFBoard.

    Questo è dovuto al fatto che stiamo lavorando per fornirvi un servizio di livello superiore, stiamo lavorando ad un progetto a stretto contatto con lo staff di ForumFree, stiamo lavorando al ForumFree of things. E' arrivato il momento di farlo, internet si sta evolvendo sempre di più (neanche fosse un pokémon!). Tutti conosceranno l'l'internet delle cose. Il concetto è semplice, portare internet nella vita reale.

    Anche se lo staff di ForumFree vorrebbe mantenere la segretezza, vi spiegherò a cosa stiamo lavorando, non sono molto propenso a fare cose "segrete" (infatti inserisco sempre i commenti negli script che faccio per voi). Non è la prima volta che hanno cercato di farmi tacere - quell'auto sbucata dal nulla che mi ha quasi messo sotto non è stata una coincidenza, secondo me. Ma penso che voi utenti siate la priorità.

    Il primo passo per il ForumFree of things è quello che io chiamo "Specchio notifica".
    Al momento è solo un prototipo, ma siamo quasi pronti per la produzione in serie, quindi manca davvero poco.
    L'idea di funzionamento è simile allo script, già pubblicato, chiamato "Global Notice" ( https://ffboard.forumfree.it/?t=72296861 ).
    Utilissimo la mattina: mentre vi preparate per andare a scuola o a lavoro, potrete trovare un piccolo riepilogo della vostra "vita virtuale" direttamente sul vostro specchio.
    Sul lato sinistro, visualizzerete le notifiche di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree. Se vi hanno inviato un mp, se hanno risposto a una discussione a cui siete iscritti, voi lo saprete con un semplice sguardo al vostro specchio.
    Sul lato destro, invece potrete vedere il meteo previsto per la giornata di oggi, in questo modo potrete sapere se è meglio uscire e seguirci tramite dispositivi mobile oppure stare chiusi in casa (in caso di pioggia o neve) e seguirci da desktop.

    Vi mostro anche il "progetto", un abbozzo del funzionamento disegnato all'inizio di tutto, definibile un "concept":

    NvXIkzr



    Come vedete siamo riusciti a fare proprio quello che volevamo, ed è un grosso passo avanti per l'evoluzione di ForumFree.

    Per i più smanettoni, entrando in dettaglio, il funzionamento è abbastanza semplice. Questa è stata la mia lista della spesa per realizzare il prototipo:
    - Specchio semiriflettente
    - Monitor HDMI
    - Raspberry PI 3 (+ cavi e schedina sd)
    - Utensili vari
    Siccome avevo già un po' del materiale, il prototipo non è stato molto costoso, ma per la produzione in serie va usato materiale di qualità, comprato appositamente, il costo di produzione dovrebbe aggirarsi sui 100 euro (e, con un guadagno per ForumFree che finanzia tutto, sarà probabilmente venduto a 135 euro). La scelta della scheda è ricaduta sul Raspberry PI 3 poiché ci serviva una connettività wireless: non tutti sarebbero disponibili a inserire un cavo ethernet vicino allo specchio, richiederebbe probabilmente un lavoro nell'impianto elettrico, quindi per prendere i dati ci affidiamo ad una connessione senza fili (e ci mancherebbe, è un progetto all'avanguardia!). L'idea dietro al progetto è mettere il monitor dietro allo specchio semiriflettente così da poter dare far vedere le notifiche. Grazie ad un sapiente gioco di luci, lo specchio manterrà la sua funzione, il monitor sarà praticamente invisibile e saranno visualizzate le scritte sullo specchio.

    Tutta la configurazione software sarà fatta da ForumFree, in fabbrica, per voi ci sarà solo un buon prodotto finale. Il progetto sarà finanziato totalmente da ForumFree: se questo prodotto sarà ben accetto dalla massa e riscuoterà successo (e, va detto, anche un buon ritorno monetario per FF), potrete aspettarvi molti altri progetti simili.

    Per ora so pochi dettagli su queste questioni, ma posso dirvi che ForumFree spedirà i prodotti usando i corrieri GLS e Bartolini (sono già stati siglati i contratti, voi non pagherete spedizioni!), quindi state sicuri che i vostri specchi arriveranno interi: abbiamo evitato SDA e Poste Italiane.



    In quanto sviluppatore del progetto, mi piacerebbe sapere da voi se vi piace l'idea del ForumFree of things, scriveteci pure per farcelo sapere. :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,511
    Reputation
    +66
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nicoxys @ 31/3/2016, 23:16)
    ...quell'auto sbucata dal nulla che mi ha quasi messo sotto non è stata una coincidenza, secondo me.

    Mi sa che quello ero io... [1]

    L'idea è gagliarda... «Bah, si userà ancora dire gagliardo?»
    Se mi presti i soldi ne compro due: uno per me e uno per il mio gatto. «Sono mesi che penso di fargli un account su FF.»
    Comunque il meteo è un po' riduttivo, visto che si collegherà al circuito inseriteci anche i compleanni (magari quello dell'utente e degli amici che ha in rubrica) e per il resto... chissene. Se non mi rende più bello, non lo voglio.

    Nota n.1: Nico ti odio... tanto per ricordartelo, che poi ti dimentichi.

    Aze aze.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    visto che si collegherà al circuito inseriteci anche i compleanni

    Bisogna vedere prima che ne pensano gli utenti. Per adesso stiamo sperimentando il "compleanno dei forum", attraverso il canale telegram, se piacerà quell'idea magari inseriamo la funzione anche qui, tramite un aggiornamento OTA.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,511
    Reputation
    +66
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Uhm, c'è da dire che molti forum hanno due compleanni: quello in cui è stato creato il forum (che non festeggia nessuno) e quello in cui il forum è stato aperto al pubblico. Di solito le due date non coincidono mai (anzi, se si incontrano per strada, manco si salutano).
    Sarebbe invece interessante ricevere gli auguri direttamente dallo specchio, la mattina appena alzati, in perfetto stile "Il Sesto Giorno". Così mi ricorderei che anche quest'anno sono sopravvissuto a me stesso.

    È che trovo la funzione del meteo troppo ripetitiva, ormai trovi il meteo ovunque, dallo smartphone all'orologio di nuova generazione, dal widget per tablet a quello per il lettore mp3. Pure il collare del mio gatto ti dice il meteo, oltre gli ultimi messaggi che ha ricevuto il gatto su Uozzap.
    Ogni periferica ha ormai il meteo, bello in vista, manco ci volessero le acrobazie per aprire la finestra e vedere se fuori piove.

    Aggiungici pure il Talkback, così posso dire «!saggio anche tu odi Nico?» e ricevere risposta affermativa dal SaggioBot.

    Comunque l'idea mi piace, ma io avrei puntato su altro. Oggi giorno sono i social ad avere il dominio della rete, sarebbe stato più utile aggiungere funzioni ai forum o ai profili che fossero in competizione con questi strumenti. Tipo il messaggio giornaliero nel profilo o lo stato sentimentale, quello emotivo, quello economico, il conto bancario e il gruppo sanguigno.
    Però se si vuole puntare sull'Internet delle cose... allora mi farebbe comodo anche la funzione sveglia, così sono costretto ad alzarmi per andarla a spegnere (e nel frattempo mi lavo la faccia, dopo che mi sono ripreso dallo spavento di essermi guardato allo specchio).

    PS: l'hai postato il 31... quindi non vale come Pesce d'Aprile... vero? VERO!?

    Aze aze.

    Edited by GANTZ - 1/4/2016, 05:38
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Se uso un orange pi anziché il rasp va bene comunque :asd:?

    Gantz, ovvio che è un fake, spediscono con Bartolini che non esiste più da anni (sono BRT adesso) :asd:.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Aggiungici pure il Talkback, così posso dire «!saggio anche tu odi Nico?» e ricevere risposta affermativa dal SaggioBot.

    Non è mica lo specchio di biancaneve :asd:

    CITAZIONE
    Se uso un orange pi anziché il rasp va bene comunque ?

    Non sono previste versioni dello specchio con schede diverse, metterebbe in difficoltà gli utenti nello scegliere.

    CITAZIONE
    spediscono con Bartolini che non esiste più da anni (sono BRT adesso)

    Sempre chiamato Bartolini e sempre lo chiamerò così. Se lo compri, per te la spedizione sarà con Poste Italiane, te la pago io, ma avrai quello che meriti per aver dubitato della veridicità del progetto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ah tranquillo, ho un genitore nelle poste e uno in BRT, i pacchi mi arrivano velocemente ed interi :asd:.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    Allora vado sul peggio, SDA.

    Giusto per farti capire che non è uno scherzo, ti dico che io non spendo 60 euro per farti uno scherzo, questi sono dei materiali già ordinati per la V2 del prototipo dello specchio:

    test_mirror


    Adesso mi credi, no? :asd:


    Edited by Nicoxys - 1/4/2016, 10:09
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,511
    Reputation
    +66
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Non è ancora commercializzata la V1 e già sei al lavoro sulla V2 due. Sei mica la Apple? Vuoi solo lucrare su poveri utonti minorenni che spendono i soldi di papà e mamà (che lavorano a Poste Italiane e da BRT).
    Io ho pure un genitore che lavora nel contrabbando, uno che lavora nel bracconaggio e uno che lavora in Rai.

    PS: non mi interessa sapere chi è il più figo del reame, voglio solo il SaggioBot nello specchio.
    PS2: potevi fare uno script in stile lavagna interattiva per i forum... lo specchio interattivo.

    Aze aze.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    @nico: Ma quelli non dovevi prenderli per fare troiate con Arduino :asd:?

    @gantz: Magari essere minorenne e spendere i soldi dei genitori, dove devo firmare?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non è ancora commercializzata la V1 e già sei al lavoro sulla V2 due. Sei mica la Apple?

    No, al massimo un cinese.

    Comunque okay, avete vinto, è un pesce, lo ammetto.

    ><>



    @samurai: il raspberry veramente vorrei usarlo per fare qualcosa tipo http://hacknmod.com/wp-content/old/pics/91066-1.jpg
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,511
    Reputation
    +66
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Nico bannato per trashaggine allo stato più puro.

    Ho una certa età, queste uscite minano la mia salute precaria... anche se sono immortale. Già stavo cercando soldi, in prestito, per comprare l'intero stock e rivenderlo online a un prezzo più alto.

    Aze aze.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    11,635
    Reputation
    +1,780

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Già stavo cercando soldi, in prestito, per comprare l'intero stock

    Te ne produco quanti ne vuoi a 135 l'uno :asd:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Followers
    Posts
    12,737
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Io mi offro come Beta Tester, mandatemi il modello appena è pronto :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,511
    Reputation
    +66
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Sì, ma 135 danari accadici... che euro non ne ho.
    Ah, implementaci anche la nuova funzione Detective di Kakashi... almeno so con chi chatto.

    Aze aze.
     
    .
20 replies since 31/3/2016, 22:16   1275 views
  Share  
.