La Storia dei Cellulari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chuffo
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    MarKGut

    La Storia dei Cellulari


    Se il contenuto è di tuo gradimento dai un +1 a questo post gif







    Tutti noi, o quasi, abbiamo un nostro smartphone personale, di lavoro o per altri scopi. Andiamo nel 3 aprile del 1973, non tutti riconosceranno questa data, ma, in questo giorno, Martin Cooper di Motorola fa la prima telefonata con un cellulare. Una telefonata, che negli ultimi 40 anni ha trasformato completamente il nostro modo di pensare, vivere e soprattutto comunicare. Questo un tempo era una ricchezza, in pochi ne possedevano uno, e da bene per ricchi, ora è un indispensabile smartphone nelle tasche di tutti, di una grande fascia d'età!

    Ora andiamo più indietro... siamo nel 1947, la Galvin Manufacturing Corporation, azienda produttrice di strumenti elettronici, radio, ricetrasmittenti, tutto per uso professionale, cambia nome in Motorola, sviluppando sempre di più le loro "doti", fino a produrre e utilizzare il primo telefono cellulare portatile perfettamente funzionante denominato commercialmente Motorola Dyna TAC. Seguiamo ora un breve percorso dell'evoluzione dei cellulari: Motorola Dynatac 8000x: Questo è il primo modello di cellulare commercializzato a partire dal 1984 al prezzo di 3.995 dollari. Nokia 1011: Il Nokia 1011 è stato il primo telefono GSM Nokia ad avere una distribuzione di massa. Il numero 1011 fa riferimento alla data di lancio sul mercato, il 10 novembre 1992. IBM Simon primo telefono cellulare a non avere una tastiera fisica, ma era possibile mandare un comando tramite uno schermo touchscreen con un pennino. Nokia 3310: Di questo prodotto, la Nokia fa il maggior numero di vendite internazionali (126 milioni). Ericsson T68: Primo cellulare a 256 colori! HTC Universal: Il primo Windows Mobile su uno smartphone 3G! HTC TYTN: Primo smartphone con tastiera flip e con sopra Windows! Apple iPhone: siamo nel 2007, la Apple apre l'era degli smartphone moderni!

    La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni eventualmente interconnessa con la rete internet. Anche questa rete è stata una rivoluzione per gli strumenti elettronici che ne hanno potuto sfruttare l'utilizzo, ma mai come ora, questa rete è diffusa sui dispositivi di telecomunicazione, tablet e smartphone. Vodafone, WIND, TIM, 3, tutti gli operatori ormai hanno come offerta disponibile l'accesso a internet... ma questo può giovare veramente? Andiamo ad analizzarne tratti favorevoli e conseguenze avverse.
    Di certo un punto a favore è il fatto di poter tenere sotto controllo le eventuali e-mail ricevute, tenere sotto controllo il web, ricerche rapide e altro, e su questo tutti siamo d'accordo. Però calcoliamo i difetti scientifici: i cellulari emettono radiazioni RF (ad alta frequenza), e sono fatte per propagarsi, e si attenuano molto meno con la distanza, tuttavia non emette mai radiazioni solo quando è spento. La lettura su uno smartphone può causare danni alla retina dell'occhio, perdendo gradi di vista! Leggere su uno strumento di piccole dimensioni, con sfondo bianco specialmente, affatica molto l'occhio umano danneggiandolo. Avere un piccolo spazio per scrivere e guardare non è di certo favorevole per i movimenti e la vista, allontanare lo sguardo dallo schermo è fondamentale per non avere problemi di vista e i movimenti del pollice potrebbero causare problemi di movimento alla mano!
    Quindi, ricapitolando, usare un cellulare è per la maggior parte delle motivazioni sfavorevole per la salute della persona, quindi è considerato preferibile utilizzare un computer o un dispositivo che non danneggi la vista o che possa essere motivo di altri disturbi fisici.





    Articolo scritto da Chuffo del FFBoard. Vietato ogni tipo di copia



    Edited by Chuffo - 23/11/2013, 15:50
     
    .
  2. -Ced
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo chuffo, anche se il titolo non mi piace molto, avrei optato per "Cellulari: vantaggio o svantaggio"
     
    .
  3. Chuffo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non parla soltanto di quello, anzi, la parte più corposa è della storia della telefonia mobile, dalla nascita ai giorni nostri!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    373
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il primo telefono a colori, ne uscirono altri prima del T68i, ci fu il Siemens S10 (a 4 colori) e C25 (a 16 colori), poi anche un NEC, ma non ricordo il modello, Il T68i può definirsi il primo cellulare a colori perché rispetto alla concorrenza era il primo dotato di un display TFT retroilluminato a colori (a dispetto degli altri che non erano retroilluminati, come in foto), e anche se non fu il primo "a colorarsi", il T68i fu quello che ha avuto il maggior successo di tutti e che ha lanciato la tendenza dei cellulari con display a colori.
     
    .
  5. Chuffo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Editato :asd: grazie per le informazioni :)
    Non è che l'immagine è di un fisso? xD Possibile che mi sia sfuggito! :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Reputation
    +50
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    manca qualche accenno ai primi esperimenti dell'esercito americano degli anni 50-60 (non ricordo il nome esatto, ma la prima chiamata "mobile" venne eseguita da un camion militare in corsa, non ricordo tutti i dettagli però, ho qualche rimesuglio da elettronica :asd:), credo poi che ci sia un refuso quando parli della rete wi-fi (probabilmente volevi riferirti al GSM).
    Non condivido troppo il finale comunque, non ha troppo senso dato che l'argomento principale dovrebbe essre la storia del cellulare, mi sembra buttato lì giusto per allungare l'articolo
     
    .
5 replies since 23/11/2013, 15:11   237 views
  Share  
.