Pena di morte in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Ced
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Pena di morte in Italia

    Se il presente articolo è di tuo gradimento dai un +1 a questo post


    Introduzione


    Ciao a tutti i lettori: oggi sono qui per parlare di un argomento totalmente esterno a forumfree, la pena di morte, e nel caso specifico in Italia, dove la pena capitale non è legale. In effetti, la pena di morte è sempre vista come un metodo antico e da condannare, ma sentendo i tg e leggendo i giornali, ho avuto modo di constatare che succedono i reati più violenti in Italia: omicidi, furti, violenze ecc. E si sentono tanti casi nei quali i presunti colpevoli vengono scarcerati dopo poco tempo, oppure viceversa, persone innocenti coinvolte in un delitto per caso restano in carcere per decine di anni.
    Non è quindi difficile pensare che se una persona avesse qualche dubbio su rapinare una banca o no, vedendo la giustizia italiana, non ci penserebbe su a compiere il furto. Quindi, la mia domanda è: pena di morte, sistema barbaro o utile pena?. Buona lettura

    Perché la pena di morte è abolita


    Secondo me, è semplicemente un fatto di:"Nessuno ha il diritto di togliere il bene più prezioso del mondo a una persona per punirlo semplicemente". Questa frase è parzialmente corretta, ma si tradisce da sola, in quanto un assassino che diritto aveva per uccidere una persona? Non si meriterebbe una punizione almeno equivalente al danno fatto? Secondo me sì, per questo io sono a favore della pena di morte usata in modo ragionevole, cioè senza abusarne e da usare come ultima carta, solo in casi gravi. A mio parere, sarebbe da sostituire completamente all'ergastolo, che se si traduce in:"Pena di morte lenta in cui hai possibilità di scappare" . La pena di morte, abbinata a pene più severe in carcere, dovrebbe, secondo la mia modesta opinione, far riflettere le persone prima di compiere atti criminali, e condurli al giusto pensiero. Ovviamente, ci saranno sempre delle persone che violeranno la legge, ma di meno.

    La legge italiana non perdona :asd:


    Nell'anno passato, il caro 2013, si è registrato un forte aumento dei furti in proprietà private, il più delle volte senza essere organizzate e da persone ancora giovani: questo per causa della legge, troppo a favore dei malviventi, e delle pene troppo leggere.
    Vi elenco due leggi, a mio avviso scandalose, che regnano in Italia:
    1. Se un ladro entra in casa vostra, e per un caso dove il proprietario è coinvolto, il ladro si fa male, può farvi causa
    2. Se entra in casa vostra un ladro armato, e voi vi trovate dentro casa con un arma, potete sparare, e far ricorso quindi alla legittima difesa, solo dopo che il delinquente ha aperto il fuoco, e potete spararlo sotto la vita se non è di schiena, altrimenti siete perseguibili per legge.
    In pratica, se un ladro viene in casa con un arma, senza spararvi, può rubare tranquillamente in casa vostra senza disturbo, e andarsene rapidamente, e voi, pur possedendo un arma, non potete far nulla per fermarlo, se non chiamare la polizia sperando arrivi subito.

    Il contributo della Chiesa cattolica e della crisi economica


    A completare l'opera in bellezza, arriva la nostra amata chiesa, che con i suoi "ideali" di perdono, pietà e aiuto al prossimo, evitano, senza offesa, che l'Italia faccia giustizia in un buon modo, essendo la vita influenzata ormai completamente dalla chiesa. La pena di morte è condannata dalla chiesa, proprio per il suddetto motivo, ovvero Nessuno ha il diritto di togliere il bene più prezioso del mondo a una persona per punirlo semplicemente.

    Infine, la crisi economica spinge le persone maggiormente colpite a tentare la via dei criminali, proprio come succedeva nel sud-italia all'epoca dell'unità d'Italia, quando si iniziò a sviluppare il fenomeno del brigantaggio, che divenne sempre più organizzato.


    Concludo quindi, facendo una somma del tutto: un'Italia sempre più contro la propria legge, dove la criminalità regna.
    Spero che l'articolo faccia riflettere sulla pena di morte e sulla politica italiana; ricordate che questo è un articolo di dibattito, si basa perciò su quello che scrivete voi utenti, io vi ho dato solamente spunti di riflessione. Ciao a tutti da Ced.

    Articolo realizzato da Cedric

     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,758
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Sarò di poche parole, perchè sennò mi arrestano! ma la penso così: "pan per focaccia"
    Bravo! bell'articolo meriti un +1 e una pacca sulla spalla.
     
    .
  3. Kira-dn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che la legge italiana su queste cose sia molto lacunosa non c'è alcun dubbio, ma sulla pena di morte non posso essere d'accordo, non per motivi di umanità, ma perché sarebbe controproducente. Se mi chiedessi "se vieni condannato per aver ucciso una persona preferisci la pena di morte o l'ergastolo?", io risponderei senza dubbio la prima, perché è una punizione sicuramente meno pesante. Se tu utilizzi la pena di morte, allora un assassino sente di non aver nulla da perdere (la libertà è molto più importante e utile per un uomo rispetto alla vita), quindi si sente libero di ammazzare, perché tanto se lo prendono non deve più soffrire.
    Secondo voi perché spesso gli assassini si suicidano dopo aver compiuto un delitto? E' lo stesso ragionamento, perché così non soffriranno più. Legalizzare la pena di morte sarebbe come dire "uccidete pure, tanto la punizione è liberarvi dalla sofferenza di averlo fatto e della vita in generale". Non lo vedete che c'è gente che si suicida in giro? Allora perché non togliersi qualche soddisfazione e aspettare che ci pensi qualcun altro a farlo? Molto più comodo, no?
    La pena di morte è quanto di più dannoso si potrebbe legalizzare.
     
    .
  4. Chuffo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto Kira, legalizzare la pena di morte incrementerebbe il tasso di omicidi in Italia. In più non è la migliore delle idee... tempo fa (ma neanche tanto), in America, dove la pena di morte è legale e usata, è stato ucciso un innocente per un reato che non avevo commesso... vogliamo anche noi errori di questo genere? Ricordiamo che gli errori li possiamo commettere tutti, e in questo modo si azzardano vite umane.
    In politica c'è da pensare non solo a come impedire di commettere reati, ma anche come potrebbe reagire il popolo alla legge messa in atto, e cercare tutti i lati negativi per ottimizzarli e rendere migliori le leggi.
     
    .
  5. -Ced
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, è vero che probabilmente ci saranno più omicidi, ma ormai la delinquenza italiana è composta da piccoli malviventi, anche giovani, che rubano/uccidono perché sono disperati e le pene italiane sono troppo leggere, ed è sicuro che si intimorirebbero se cambiassero la pena
     
    .
  6. Chuffo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Aumentare le pene, come gli anni di galera e dare più spesso l'ergastolo, è un'idea, però calcola... se tu hai 20 anni (sparo un numero), e ti danno 20 anni di galera... è difficile che torni a uccidere, hai praticamente passato metà della tua vita in carcere, dove l'unico passatempo è suonare l'armonica. Probabilmente è anche questo che ti fa pensare a come settare bene le punizioni!
     
    .
  7. -Ced
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non mi hai capito. Io intendo che in Italia, molti criminali agiscono per due motivi:
    1. Disperazione per la crisi
    2. Legge troppo poco dura.
    Se tutti questi piccoli ladruncoli iniziano a vedere delle pene consistenti, ripensano e evitano di fare i furti.
    Per farti un esempio,. ultimamente si vedono tanti omicidi tra vicini di casa, per liti comunissime e banali, e se a uno da fastidio l'altro, pensa bene di ucciderlo. Secondo me, se sapesse che a ogni omicidio corrisponde la pena capitale, il vicino 1 penserebbe due, pure tre volte prima di uccidere l'altro, ma troverebbe una via più pacifica, almeno penso. Poi è ovvio che la pena di morte non potrà quasi nulla contro chi fa omicidi mirati e premeditati.
     
    .
  8. Kira-dn
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non ci penserebbe due volte, lo farebbe più volentieri. Credo che il mio intervento tenesse abbastanza conto della psicologia umana, se mi fai il discorso "la pena di morte è meglio perché così lo Stato non dovrebbe mantenere in vita gli assassini con dei soldi", ti posso anche seguire, seppur non essendo d'accordo con il tipo di ragionamento, ma se affermi che gli omicidi diminuirebbero non tieni conto della storia, della statistica (in molti stati in cui tale pena non sussisteva ed è stata aggiunta sono aumentati gli omicidi), della psicologia e così via. Per quello che ne sappiamo noi la pena di morte è nociva da quasi tutti i punti di vista, e sto escludendo volontariamente dal ragionamento il lato "umano".
     
    .
7 replies since 6/1/2014, 17:11   269 views
  Share  
.