Lettore Feed con notifica

Integra sul forum le ultime notizie dei tuoi siti preferiti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous

    Lettore Feed con notifica V. 1.0

    Se il presente script è di tuo gradimento dai un +1 a questo post

    Uno dei principali vantaggi che si accompagnano alla creazione di un forum e di una comunità è potersi confrontare con altri gruppi di appassionati, talvolta pacificamente, talvolta creando dei veri e propri duelli figurati. Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi metodi per indicare che una comunità è in amicizia con un'altra, tra i quali i più diffusi sono i banner e le affiliazioni. Tuttavia accade sovente di voler integrare in modo dinamico sul proprio forum le ultime notizie pubblicate su un sito esterno ad esso: ciò può facilmente avvenire grazie ai feed.
    Questo script permette di inserire in un elemento a scelta i più recenti articoli estratti da una pagina feed rss o atom. Non solo: per ogni utente viene anche indicato il numero di nuove notizie rispetto all'ultima volta che ha visualizzato l'elenco.

    Installazione

    L'inserimento dello script sul forum o blog è semplicissimo. Grazie al pannello di gestione script, EasyScript, disponibile per tutti i siti e accessibile da Amministrazione > Funzioni aggiuntive > Script e codici o tramite il link diretto, è sufficiente cercare lo script nell'elenco e cliccare sul pulsante verde "Installa" presente sotto l'anteprima.

    install

    Personalizzazione

    Cliccando sul pulsante "Impostazioni" sarà possibile inserire i link dei feed da cui estrarre le notizie.

    • Messaggio accanto alle notifiche: è possibile inserire un messaggio personalizzato che apparirà accanto al numero indicante le notizie non ancora visualizzate dagli utenti. Il valore di default è "nuovi articoli".
    • Utilizza i css di default: selezionando il checkbox verranno importati alcuni stili basilari per rendere lo script direttamente utilizzabile su tutti i forum. Se al contrario si vuole personalizzare in modo autonomo i vari elementi generati, si possono inserire i css nei box tradizionali in Amministrazione > Grafica > Colori e stili per la versione desktop e in Amministrazione > Grafica > Mobile/App per la versione mobile.
    • Lista dei feeds: cliccando sul pulsante + Feed è possibile indicare allo script quali articoli si vogliono inserire sul forum.
      • Link del feed: il link alla pagina contenente i feed.
      • Numero di notizie mostrate: il numero di articoli che si vogliono mostrare.
      • Attiva le notifiche: selezionando il checkbox ad ogni utente comparirà sopra l'elenco delle notizie un numero seguito dal messaggio specificato nel campo Messaggio accanto alle notifiche indicante il numero di nuovi articoli dal suo ultimo accesso.
      • Id o la classe dell'elemento in cui verrà inserito l'elenco di notizie: il selettore prima della chiusura del quale saranno inseriti gli articoli.
      • Mostra la descrizione: selezionando il checkbox se i feed contengono una descrizione questa verrà mostrata in un apposito div.
      • Mostra la data: selezionando il checkbox se i feed contengono la data di pubblicazione degli articoli questa sarà mostrata in un apposito div.
      • Parametri opzionali: altri parametri che si vorrebbero estrarre dal link indicato. I valori più comuni sono author e category.

    Tip: anche il circuito mette a disposizione dei feed, sia del forum sia di alcuni script (come shoutbox e newsbox). Per ottenerne i link è sufficiente recarsi sull'icona icon_rss nel menù in alto a destra e selezionare il feed che si desidera.





    Edited by Steb95 - 29/1/2019, 16:14
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    Era noto che l'epoca dei banner fosse finita ma non sapevamo cosa li avrebbe sostituiti. Be', il lettore feed con notifica ha tutte le carte in regola non solo per rimpiazzarli più che degnamente ma anche aprire una nuova era delle affiliazioni! 😍

    I miei complimenti a Steb, erano anni che attendevamo uno strumento del genere ora facilmente installabile con pochi clic grazie ad Easy Script! 👍

    Grazie Steb per aver scritto "comunità", in barba a quell'esterofilo di Nicola che avrebbe scritto "communixys". harhar
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per i complimenti!

    Ahaha, sarebbe la sua comunità.
     
    .
  4. giovamyroseanni
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    steb i complimenti te li faccio anche io però non ho capito come si fa a visualizzare i feed sul forum ho scritto l'url del sito da dove ricevere le notizie che vorrei che si vedessero all'interno di una tabellina che ho in uno dei miei due blog interni al mio forum
    precisamente vorrei sapere che cosa devo scrivere nel campo id o classe dell'elemento in cui verrà inserito l'elenco di notizie la tabellina che le deve contenere si trova qui
    https://giovamyroseanni.forumfree.it/?t=64919002
    è quella nella quale c'è scritto ultime notizie da netherealm studios (quelle che ci sono attualmente le avevo scritte io tempo fa)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    Ciao Giovanni. :) L'ID puoi definirlo da EasyScript, nel pannello delle impostazioni del lettore feed, riempendo il campo
    Id o classe dell'elemento in cui verrà inserito l'elenco di notizie
    .

    Io, ad esempio, ho inserito: #feediari

    Dopodiché non ti resta che inserire il seguente codice html dove vuoi, nel tuo caso dentro la tabella.
    CODICE
    <div id="feediari"></div>


    Steb, Giovanni ha ragione, ci vorrebbe una piccola guida... ;)
     
    .
  6. giovamyroseanni
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ale mi fa piacere risentirti ho provato a fare come mi hai detto ma le notizie non le vedo lo stesso ho inserito tutto correttamente ma niente da fare in quel sito vengono scritti articoli spesso in questo periodo e effettivamente le notizie mi sarebbero state utili anche se sono in lingua inglese
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 28/1/2019, 08:21)
    Steb, Giovanni ha ragione, ci vorrebbe una piccola guida... ;)

    È già in programma una guida per gli script con selettori.
    CITAZIONE (giovamyroseanni @ 28/1/2019, 09:24) 
    ciao ale mi fa piacere risentirti ho provato a fare come mi hai detto ma le notizie non le vedo lo stesso ho inserito tutto correttamente ma niente da fare in quel sito vengono scritti articoli spesso in questo periodo e effettivamente le notizie mi sarebbero state utili anche se sono in lingua inglese

    Salve,
    apra una discussione in questa sezione: https://ffboard.forumfree.it/?f=64397043
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Steb95 @ 28/1/2019, 11:53) 
    È già in programma una guida per gli script con le selettori

    Ottima idea, credo la attendano tutti con trepidazione. ghgh_0

    Tornando al lettore feed, sarebbero utili anche dei suggerimenti su come ottenere i link relativi ai feed di siti esterni ai circuiti. ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    Il codice è stato aggiornato. È stato rimosso il limite di notizie che possono essere inserite.

    Per problemi, cancellate la cache e/o aprite una discussione in questa sezione: https://ffboard.forumfree.it/?f=64397043

    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 28/1/2019, 21:15) 
    Tornando al lettore feed, sarebbero utili anche dei suggerimenti su come ottenere i link relativi ai feed di siti esterni ai circuiti. ;)

    In generale ogni sito gestisce i feed come preferisce (alcuni proprio non li forniscono), perciò non saprei trovare delle caratteristiche valide per tutti, a parte la presenza (di solito) di un'icona di questo tipo: . Si potrebbe però fare una lista di "consigliati": ha qualche sito in particolare che vorrebbe inserire?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    Be', ad esempio mi piacerebbe ricevere i feed di questo forum: http://acusticamente.org/forum/phpBB/index.php
    E' vero, molti siti non ne offrono ma pare esistano dei software e/o dei servizi online che ci possono aiutare in tal senso... 😜
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 29/1/2019, 20:26) 
    Be', ad esempio mi piacerebbe ricevere i feed di questo forum: http://acusticamente.org/forum/phpBB/index.php
    E' vero, molti siti non ne offrono ma pare esistano dei software e/o dei servizi online che ci possono aiutare in tal senso... 😜

    In effetti quello è uno dei siti che mi sembra non forniscano feed, però cercando su google dovrebbero esserci diverse soluzioni per generare feed con phpBB (a discrezione dei proprietari del forum ovviamente): può quindi provare a proporlo direttamente a loro (se si tratta di fare della pubblicità gratuita non vedo perché non accettare di fornire feed).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    Scusate ragazzi, domanda veloce: è possibile inserire i feed anche dentro i post?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    Sì, in quel caso occorre però usare una classe (da mettere in easyscript nel campo selettore). Ad esempio in post si può inserire:
    CODICE
    <div class="feed_post"></div>

    E in easyscript nel campo selettore (id o classe dell’elemento...): .feed_post
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Followers
    Posts
    4,132
    Reputation
    +58

    Status
    Anonymous
    Ah, grazie Steb. :) Se ho ben capito, l'unica differenza è che se volgiamo inserire i feed nei post, il nome della classe di riferimento deve obbligatoriamente finire con "_post", giusto?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    5,191
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    No, può essere qualsiasi classe, ma non un id (il circuito filtra gli id nei post).
    Ad esempio si può inserire
    CODICE
    <div class="nome_che_voglio"></div>
    (al posto di “nome_che_voglio” si può mettere quello che si desidera.)
    Tuttavia non si può mettere:
    CODICE
    <div id="id_che_voglio"></div>
    perché nei post viene filtrato (è un limite imposto dal circuito, non dallo script).


    Infatti se inserissi un id il risultato sarebbe:
    <div id="mio_id">
     
    .
18 replies since 22/1/2019, 11:34   1109 views
  Share  
.